mercoledì 23 novembre 2022


 Si chiama progetto Concordia Magistra vitae e consente ai giovani pazienti ricoverati di continuare a seguire le lezioni anche in ospedale

21 novembre 2022

Contenuto dell'articolo

La scuola per guardare ad un’aspettativa di futuro che vada oltre la malattia. In nome di questo esempio morale che arriva dai giovani studenti che hanno dovuto vivere il loro periodo scolastico nel reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Maggiore il neonato Comitato Girasoli, presente con la presidente Mirca MantelliDaniela Villa e Giancarlo Izzi, ha deciso di sostenere il progetto Concordia Magistra vitae, un progetto attivo da diversi anni che permette ai ragazzi delle scuole superiori di continuare a studiare anche in Ospedale.

Coordinato dall’insegnante Marzia Fusi il progetto Concordia Magistra vitae è nato dall’Istituto comprensivo Giacomo Ferrari che già garantisce una presenza con la Scuola in ospedale di tre insegnanti di scuola primaria e quattro di secondaria, all’Ospedale dei bambini.

“E’ un progetto molto prezioso che ho ereditato dalla professoressa Morini – ha ribadito la dirigente del Ferrari Agnese Tirabassi – che offre una rete di circa venti insegnanti a disposizione degli alunni ricoverati. Ci auguriamo che possa essere sempre più conosciuto e condiviso anche dagli istituti superiori”. “Molti insegnanti sono volontari e tutti ci mettono professionalità e passione perché è un’esperienza molto gratificante” ha aggiunto Marzia Fusi presentando due di coloro che hanno voluto essere presenti alla donazione come Angela Caleffi e Eugenio Giuberti.

Dal sito dell'Azienda Ospedaliera di Parma, 21-11-2022

Nessun commento:

Posta un commento